L'UFO di Brema, i filmati riciclati e l'ipotesi drone

Se ne è parlato tanto in questo primo mese dell'anno. Sull'UFO di Brema, avvistato lo scorso 6 gennaio nei pressi dell'aeroporto della stessa città tedesca, sembra esserci finalmente una spiegazione plausibile, grazie agli ultimi aggiornamenti divulgati dal procuratore locale e della polizia tedesca attraverso la pubblicazione di un comunicato stampa congiunto. Cosa sarebbe stato avvistato dal controllore di volo tanto da richiedere il momentaneo blocco del traffico aereo sull'aeroporto di Brema? Vediamo le  ultime novità sul caso.

E' utile anzitutto ricordare e riepilogare in che modo la notizia era stata diffusa da alcuni accreditati portali italiani di news, attraverso la pubblicazione di un filmato erroneamente collegato all'avvistamento in questione:

Da video.corriere.it del 9 gennaio 2014
Da video.corriere.it del 9 gennaio 2014
Da video.repubblica.it del 10 gennaio 2014
Da video.repubblica.it del 10 gennaio 2014

 

Il filmato riportato in ogni sito e blog a sostegno di quanto avvistato su Brema, non è altro che una registrazione riciclata e risalente al 12 dicembre 2012, effettuata in USA su Kansas City (Missouri), che mostrerebbe, a mio avviso, delle normali luci di navigazione di aeromobili alterate dalla registrazione all'infrarosso.

 

Non è purtroppo stato l'unico fake-video a circolare grazie al clamore suscitato dalla notizia. Qualche noto sito di fuffa ha infatti divulgato notizie sull'avvistamento di Brema attraverso un secondo filmato, rivelatosi poi essere un altro fake che mostrava un dirigibile pubblicitario.

 

La totale assenza di filmati e fotografie riconducibili all'UFO che avrebbe sorvolato per tre ore i cieli di Brema, non depone comunque a sfavore dell'intero episodio. Un oggetto di non semplice ed immediata identificazione si è certamente introdotto nello spazio aereo senza alcuna autorizzazione catturando l'attenzione del controllore di volo dell'aeroporto. Tanto da allertarlo fino ad attivare quelle procedure, che sono di prassi, nel momento in cui vi è il ragionevole sospetto che sia stata pregiudicata la sicurezza del traffico aereo.

Quella che segue è infatti la rotta del volo siglato DLH5MM, tracciata dal sito Flightradar24: l'Airbus A320 proveniente da Francoforte verso Brema era stato effettivamente dirottato sull'aeroporto di Hannover dopo aver sorvolato per circa venti minuti quello di Brema non più adeguato a garantire un atterraggio sicuro.

(cliccare per ingrandire)
(cliccare per ingrandire)

 

La cronologia degli eventi, di una gravità non trascurabile, ha pertanto messo in moto una accurata inchiesta condotta dalla Procura di Brema e dalla stessa Polizia tedesca che, pur non arrivando alla individuazione materiale dell'oggetto volante, hanno potuto ascoltare una cinquantina di testimoni giungendo a dei punti fermi che così si possono riassumere:

  • L'elicottero della polizia mandato in perlustrazione per verificare la presenza dell'oggetto volante nelle vicinanze dell'aeroporto di Brema, è stato scambiato da alcuni testimoni per il discusso UFO, generando confusione nel numero degli avvistamenti. Gli orari e le descrizioni fornite agli investigatori da alcuni residenti concidono con l'istante in cui l'elicottero volava per effettuare i rilievi del caso.
  • Il volo della Lufthansa proveniente da Francoforte e tenuto "in attesa" per circa 20 minuti intorno l'aeroporto di Brema per poi essere dirottato verso l'aeroporto di Hannover, è stato anch'esso erroneamente scambiato per l'UFO in questione generando altre testimonianze che nulla avevano a che vedere con quanto osservato, mezzora prima, dalla torre di controllo.
  • Altri testimoni ascoltati dagli inquirenti avrebbero invece confermato che l'oggetto volante intrusosi abusivamente nello spazio aereo fosse un drone, un aeromodello radiocontrollato.

Pertanto, secondo le indagini della Procura ed in base ad una ulteriore ed approfondita ricerca condotta dal sito tedesco ufo-information.de, l'oggetto avvistato dalla torre di controllo dell'aeroporto di Brema alle ore 18 circa del 6 gennaio 2014, era verosimilmente un Multicopter radiocontrollato, un modello simile a quello riportato nella seguente immagine:

Immagine tratta dal sito ufo.information.de
Immagine tratta dal sito ufo.information.de

 

Resta invece ancora da accertare l'identità dell'autore di questo presunto scherzo che, se individuato, rischierebbe una condanna da due a cinque anni di carcere. Le indagini sul responsabile di quanto accaduto non hanno per ora prodotto nulla di rilevante.

 

Ad oggi anche la stampa tedesca riporta, sugli ultimi aggiornamenti del caso, la notizia che sia stato un drone ad aver causato il blocco del traffico aereo. Ne parlano Radiobremen, Bild, Thelocal e Welt.