L'UFO di New York, Hillary Clinton e il banner pubblicitario

In pochissimi giorni rispetto all'ultimo video virale diffuso da Streetcap1, che ha suscitato non poco clamore costringendo un portavoce della NASA ad intervenire, sono costretto mio malgrado a registrare un nuova notizia diffusasi velocemente ed in modo capillare a causa di un altro noto canale hoaxer, SecureTeam10.

Secondo un filmato registrato da un testimone (un automobilista in viaggio) ed inviato al citato canale che lo ha pubblicato, un "minaccioso" UFO avrebbe sorvolato per diversi minuti la città di New York. Ci troviamo di fronte all'ennesima invasione aliena oppure, anche questa volta, il caso è destinato a far gonfiare le sole tasche di chi lo ha pubblicato?

Ecco dietro quale ultima scemenza sono corsi, al momento, oltre 550.000 utenti che stanno regalando immeritate visualizzazioni al video di SecureTeam10, noto youtuber già autore di numerose precedenti falsi avvistamenti:

 

Le immagini pubblicate attraverso YouTube non sono estremamente chiare, ma osservando alcuni passaggi del filmato è possibile notare che quel "grosso" oggetto risulta effettivamente di forma rettangolare, difficile che possa volare in modo autonomo se non trainato da qualcos'altro. Ma da cosa? La risposta è giunta da altri filmati disponibili in rete, registrati nella stessa località e nello stesso giorno.

 

Per non farla troppo lunga, ecco cosa volava sui cieli newyorkesi:


Un aeroplano, la cui sagoma non era facilmente visibile nel video qui discusso, che trainava il banner pubblicitario Hillary For Prison 2016 sponsorizzato da Infowars.com, un noto sito americano che si destreggia tra svariate teorie complottistiche, questioni sulle libertà civili e sul "governo globale", grazie al conduttore radiofonico e regista Alex Jones.

L'enorme manifesto volante suggerirebbe che Hillary Clinton, candidata del Partito Democratico per le elezioni presidenziali del prossimo 8 novembre, dovrebbe essere arrestata piuttosto che eletta.

 

Fate caso come, nel secondo video (dal min. 2:40), benché si sappia fin dal principio che si tratta del citato banner, l'aereo che lo traina non si distingue affatto o è appena percettibile. Ecco perchè in un video di qualità inferiore e con inquadrature decisamente più mosse, come quello pubbicato da SecureTeam10, l'aereo sparisce del tutto dando l'impressione che la città sia sorvolata da uno strano oggetto.

 

Il video di cui discutiamo è di per sé è davvero insignificante, ma risulta ormai chiaro che tutto ciò che non è immediatamente identificabile diviene presto oggetto di attenzioni da parte di ufologi e sedicenti ricercatori che, in questo caso, non hanno granché partecipato alla viralizzazione del video che è stato invece rilanciato su tutti i principali tabloid inglesi responsabili di averlo trasformato in un evento.

 

Per tale ragione ho provato, soprattutto su Twitter (link; link; link), a segnalare la vera natura del presunto UFO e, con sorpresa, qualcuno ha raccolto il mio appello alla corretta informazione come l'inglese Express e Inquisitr.