L'elenco che segue rappresenta alcuni degli strumenti che sono solito usare per smascherare la fuffa e le bufale che circolano in rete sul fenomeno UFO. Sono risorse facili ed intuitive a cui tutti possono attingere per condurre la propria piccola indagine sul web.

 

 

Find Exif (link 1; link 2): ottima risorsa che permette di estrarre gli Exif da una foto scattata da una fotocamera digitale. I tag di metadati definiti nello standard Exif coprono un vasto spettro includendo:

 

  • Informazioni di date ed ora. Le fotocamere digitali registrano la date e l'orario corrente in questi metadati.
  • Impostazioni della fotocamera. Queste includono informazioni statiche come il modello ed il produttore della fotocamera, ed informazioni varie per ciascuna immagine come l'orientamento, l'apertura, la velocità dello scatto, la lunghezza focale, il bilanciamento del bianco, e le informazioni di velocità ISO impostate.
  • Una miniatura per visualizzare un'anteprima sul display LCD della fotocamera, nei file manager, oppure nei software di fotoritocco.
  • Descrizioni ed informazioni di copyright.

 

FotoForensics (link): è uno strumento che si basa su un algoritmo di analisi dei livelli di errore e che consente di scoprire se una foto è stata ritoccata, attraverso l’immagine ELA (Error Level Analyzer) contenente il livello di errore. Vi è tuttavia una difficoltà nell'interpretare correttamente l'immagine ELA, per scoprire come fare basta leggere qui.

 

Web Archive (link): un utile archivio che permette di risalire a vecchie pagine web rimosse o non più disponibili. Lo si può considerare un efficace rimedio sia per recuperare interessanti siti web non più accessibili, sia contro i furbi della Rete che cancellano contenuti divenuti compromettenti.

 

Stellarium (link): uno spettacolare planetario virtuale che fornisce una rappresentazione del cielo sia in tempo reale che nel passato/futuro. Non è ovviamente uno strumento professionale di ricerca astronomica, ma per poter risalire alla presenza di stelle, pianeti e satelliti frequentemente confusi per UFO è più che sufficiente.

 

Heavens Above (link): permette di osservare e monitorare  i satelliti in orbita intorno alla Terra. Fornisce inoltre dettagliate mappe stellari che mostrano la traiettoria dei satelliti sullo sfondo delle stelle. Particolare attenzione è rivolta alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), agli Iridium flares ed alle navette spaziali in missione. Il sito offre anche informazioni sulle comete attualmente visibili, nonché dettagli sugli asteroidi e pianeti.

 

Fllightradar24 (link): un'efficace risorsa che utilizza i segnali inviati dai transponder installati sugli aeromobili, quali posizione, altitudine e velocità, per trasmetterli in tempo reale su una mappa, sia mondiale che locale attraverso la funzione zoom. Molto utile per rintracciare rotte di aeromobili, dal decollo all'atterraggio, che sovente vengono mal interpretati di notte come oggetti volanti non identificati.

 

TinEye (link): una valida alternativa a Google Reverse Image. E' un motore di ricerca in grado di trovare immagini simili ad una immagine selezionata dal proprio pc o dal web indicando la sua url nel campo predisposto. Torna molto utile quando qualche furbetto propone sul web un'immagine riciclata e/o parzialmente modificata, facendola passare per inedita.

 

FreezePage (link): si tratta di un ottimo strumento per salvare una pagina web con tutti i suoi contenuti, memorizzando quindi testi, immagini, link, ora e giorno in cui è avvenuta una determinata pubblicazone che si vuole conservare per future evidenze. Il servizio fornisce un link alla pagina così come l'abbiamo salvata, rendendo Freezepage un utile strumento per dimostrare, qualora ce ne fosse bisogno, la versione originale di una pagina web nel caso venisse intenzionalmente rimossa o modificata senza alcune precisazione del suo autore.

 

Luna? Sì, ci siamo andati! (link): un eccelso lavoro di Paolo Attivissimo da scaricare in formato pdf (gratis) che affonta in 330 pagine, smontando con i fatti, una per una le principali tesi di chi sostiene che gli sbarchi umani sulla Luna furono una messinscena. Viene anche spiegata l'origine delle teorie circa la presenza di astronavi aliene sul nostro satellite che avrebbe obbligato l'uomo, secondo i complottisti, a non porvi più piede.

Seguici su Facebook e Twitter!