La nave bianca neon di Fabrizio Molly

Sembra che i cieli della città di Roma, precisamente in zona Casal Palocco di Ostia Lido, siano stati interessati da un particolare avvistamento UFO avvenuto la sera dell'11 dicembre 2013 grazie alla testimonianza di Fabrizio Molly, uno skywatcher romano che ogni due per tre avvista "sfere di luce" che puntualmente registra con la sua videocamera.

In questo caso che mi accingo a trattare il presunto UFO è stato idealmente battezzato dal Molly come una nave bianca neon, a tal punto che la notizia è stata pubblicata anche in un articolo de Il Messaggero.it. Cosa mai sarà il controverso oggetto filmato da chi non è certamente nuovo a scambiare lucciole per lanterne? Scopriamo il divertente epilogo di una storia raccontataci in un modo alquanto maldestro.

Il presunto UFO ci viene raccontato dal solito sito (copia backup) di stampo complottista e catastrofista, che riporta il filmato registrato da Fabrizio Molly alle ore 18.15 (orario da tener presente nel prosieguo dell'articolo) dell'11 dicembre, come da seguente screenshot:

 

A seguire il filmato registrato da Fabrizio Molly e pubblicato sul canale YouTube del suddetto sito, nonchè la segnalazione di tale "straordinario evento" riportato in forma pubblica dallo stesso Molly sulla sua bacheca facebook:

 

Per chi è realmente appassionato ad osservare il cielo senza alcun fine speculativo, in grado altresì di identificare correttamente stelle, pianeti e satelliti artificiali, non sarà difficile capire la natura dell'oggetto luminoso a.k.a. nave bianca neon. Il sospetto che possa essere infatti un oggetto a noi noto e frequentemente avvistato nei cieli di tutto il mondo è molto forte: escludendo velivoli convenzionali come aeromobili ed elicotteri, cosa può essere percepito da terra come una stella in movimento?

 

Per stabilirlo ci viene in soccorso la risorsa online Heavens Above, un valido strumento che permette di osservare e monitorare i satelliti in orbita intorno alla Terra (da me già segnalato qui), con particolare attenzione alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Da evidenziare anche questa preziosa guida disponibile alla sezione divulgazione dell'Unione Astrofili Italiani sull'utilizzo del suindicato sito internet.

 

Aprendo la pagina di Heavens Above è possibile impostare la località di Casal Palocco come punto da cui verificare se eventuali satelliti, compresa la ISS, fossero particolarmente visibili a occhio nudo durante i loro passaggi alla data e all'orario indicati da Fabrizio Molly nel suo avvistamento. Scelta quindi la località e volendo iniziare la verifica a partire dalla ISS, ecco cosa risulta in questo report:

 

Guarda caso la ISS ha effettuato un passaggio in data 11 dicembre 2013, visibile dalle ore 18:11 alle ore 18:15, con una elevata magnitudine apparente (-3.3), considerando che il pianeta Venere arriva al suo massimo ad una magnitudine di -4.3 e la Luna piena a -12.

Da precisare che la luminosità della ISS varia, per chi non ne fosse a conoscenza, in base all'inclinazione dei pannelli solari che riflettono quindi la luce del Sole, rispetto al punto di osservazione dalla Terra. Quella sera dell'11 la ISS era decisamente luminosa.

 

In rete sono disponibili diversi filmati che mostrano questo suggestivo transito visibile da ogni parte del mondo. Ne propongo uno tra i tanti visionati:

 

Per quanto riguarda la presunta oscillazione ed il cambio di direzione dell'oggetto filmato da Fabrizio Molly, anche questo è spiegabile nel momento in cui il video presenta giochi con gli zoom e piccoli spostamenti dell'inquadratura da parte dell'operatore. Ne è una prova questo ulteriore video della ISS filmata da terra in cui gli zoom sulla Stazione Spaziale Internazionale causano una errata percezione del suo movimento prendendo come riferimento la Luna mostrata nello stesso video:

 

In questa gif animata estratta dall'ultimo filmato è possibile distinguere meglio la falsa percezione del movimento della ISS per i motivi sopra esposti:

 

Questa ipotesi più che plausibile circa l'origine dell'oggetto luminoso filmato da Fabrizio Molly è stata sviluppata sul forum di Ufologando. Ipotesi che è giunta anche allo stesso autore del filmato il quale, forse perchè preso alla sprovvista, ha reagito in questo imbarazzante modo attraverso la sua pagina facebook:

 

Secondo il Molly l'ipotesi ISS sarebbe quindi da scartare perchè l'orario di avvistamento indicato è sbagliato, errore che il "ricercatore" ha imputato a Segnidalcielo. Peccato però che nello stesso giorno, il 12 dicembre scorso in cui pubblica il suo filmato sulla bacheca facebook, sia lo stesso Molly a precisare l'orario di avvistamento delle 18.15, come da seguente screenshot tratto dalla bacheca in forma pubblica:

 

Questa strana incongruenza, nuovamente giunta al Molly, ha fatto sì che i precedenti post dallo stesso pubblicati sulla sua bacheca facebook sparissero, passando probabilmente da una visibilità pubblica ad una più ristretta. Come mai?

 

Personalmente valuto l'intera vicenda nell'unico modo possibile...

Scrivi commento

Commenti: 8
  • #1

    Kosline (venerdì, 10 gennaio 2014 15:00)

    Che personaggio, ogni due giorni avvista gli Alieni ...! :D

  • #2

    saturn_3 (giovedì, 30 gennaio 2014 20:17)

    Namastè a tutti!

  • #3

    Danilo (venerdì, 21 febbraio 2014 06:23)

    Credo che l'autore di questo pseudo articolo debba sapere (ma sicuramente lo sa già) che il sito "ufologando" non è un sito di ricerca seria ma un forum nel quale vi sono persone (per fortuna poche) che screditano con qualsiasi mezzo a loro disposizione l'ufologia e la ricerca seria in questo settore. Personalmente ne conosco qualcuno (poiché ho avuto a che fare con uno o due di loro) e vi assicuro che si tratta di gente che non riesce nemmeno ad intrattenere un contraddittorio. Ma vi dico anche che quando vengono messi in difficoltà se la danno a gambe levate, come conigli. Qualcuno di loro, abbastanza conosciuto ormai credo sia stato anche denunciato. Questi personaggi partono dal presupposto che tutti gli avvistamenti siano una bufala e non accettano, a priori, qualsiasi altra spiegazione che abbia un'origine meno convenzionale di semplici palloncini, modellini giocattolo, lanterne cinesi, oppure come in questo caso di presunte stazioni spaziali. E di questo tenore, mi dispiace constatarlo, sembra essere anche questo sito o perlomeno l'autore dell'articolo. Buona giornata.

  • #4

    UFO of Interest (venerdì, 21 febbraio 2014 09:31)

    @Danilo

    Ti ringrazio anzitutto per aver letto queste pagine :-)

    Le tue accuse sono molto generiche e poco circostanziate, non rendi un buon servigio ad una certa ingenua utenza che qui vieni a rappresentare in tutto il suo splendore e con un rinnovato travaso di bile.

    Dovresti informarti meglio perchè non risultano né atteggiamenti posti in essere dagli utenti di Ufologando (me compreso), né denunce a carico di chicchessia. Lo spauracchio della denuncia è una sterile difesa che i alcuni (f)ufologi mettono in atto quando non sono capaci di ammettere l'errore commesso (in buona o cattiva fede).

    Se tu avessi letto correttamente e senza pregiudizio almeno una delle svariate confutazioni dedicate ai tanti (falsi) avvistamenti UFO, avresti riscontrato che le bufale che citi non vengono mai bollate a prescindere, ma solo dietro un'attenta analisi dei contributi video (o foto) riportati e dei fatti raccontati.

    La colpa non è in coloro che smascherano l'ennesimo falso UFO, ma in chi persevera nel fare di questa Terra un pianeta invaso da decenni da alieni ed oggetti volanti extraterrestri.

    Buona giornata.

  • #5

    Danilo (venerdì, 21 febbraio 2014 11:08)

    Devo ringraziarti per l'attesa risposta :-) (mi permetto di rispondere e di darti del tu poiché lo fai prima tu con me) che mi ha sicuramente illuminato e fatto capire a quale corrente appartiene il tuo sapere (lo affermi tu stesso). Assicurandoti di aver letto molto attentamente le tue confutazioni (che non sono tue in realtà ma di coloro che appoggi in questa sede e che non nomino volutamente in pubblico) ti dico semplicemente che la mia bile è a posto ed il mio animo sereno. Esprimo semplicemente un mio personale pensiero e democraticamente ti dico che ad essere in cattiva fede sono certi personaggi che si ostinano a negare la verità.... Non mi interessa dimostrarti chi siano queste persone e cosa facciano quotidianamente ma ti assicuro che alcuni di loro, in passato, qualche noia giudiziaria l'hanno avuta (tra le quali la chiusura di un sito web). Detto questo, fermo restando che nessuno (tanto meno tu ed io) siamo portatori di verità assolute ma soltanto di opinioni, rimane il fatto che sputtanare le persone può essere a volte controproducente. Si può obiettare su qualsiasi cosa, divergere su qualsiasi opinione o evento ma occorre farlo in maniera educata, senza calpestare la dignità delle persone... E questo le persone di cui parlo non lo fanno.....
    Con questo mi congedo da queste pagine in modo totale e definitivo, poiché non c'è peggior cosa che cercare di parlare con chi non vuol sentir dire la.....verità. :-) Buona vita.

  • #6

    UFO of Interest (venerdì, 21 febbraio 2014 11:30)

    @Danilo

    Tralasciando quindi bile e serenità ai loro posti, nel tuo ultimo messaggio avresti però dovuto precisare quale "verità" viene negata, perchè non è chiaro.

    Ti preciso ancora una volta che nessun sito, per quel che è di mia conoscenza, è stato chiuso per noie giudiziarie.

    Le opinioni a cui fai riferimento non hanno inoltre a che fare in questo contesto. Qui si producono fatti, analisi e confutazioni; il tutto supportato da riscontri quanto più oggettivi possibile. Non vedo nemmeno lo sputtanamento che citi né dignità calpestate, ma la semplice trascrizione (nuda a cruda) di quel che producono quotidianamente certi personaggi dell'ufologia italiana.

    Saluti.

  • #7

    Danilo (venerdì, 21 febbraio 2014 12:23)

    E bravo il nostro "insider"....

  • #8

    Carlos (lunedì, 05 gennaio 2015 10:32)

    Purtroppo un fake fatto malissimo...