Origine, diffusione e spiegazione degli avvistamenti UFO (ed altro) più virali del 2021

Alla fine di ogni anno cerco sempre di strapparmi una promessa: quella di dedicare più tempo allo sviluppo dei contenuti di questo sito. Ci metto la buona volontà, ma ahimé finisco sempre per dare priorità alle esigenze ed agli impegni della vita reale (chi potrebbe biasimarmi?). Così facendo, quella che doveva essere solo una eccezione è diventata consuetudine: la raccolta degli avvistamenti UFO (o presunti tali) più virali e chiacchierati del 2021 che ho discusso sulle mie pagine social. Ah, se vi state chiedendo il significato dell'immagine a corredo di questo articolo, sappiate che i più sfrenati appassionati del fenomeno hanno perso la testa per gli UFO tic-tac.

Un UFO di color blu visto schiantarsi nell'oceano vicino le Hawaii?

Si tratta di un presunto avvistamento UFO filmato alla fine del 2020, ma la notizia è stata diffusa solo dal 1 gennaio 2021 dai siti di informazione locale (link; link). Secondo le testimonianze dei residenti di Honolulu, alle 20.30 locali del 29 dicembre 2020 uno strato oggetto di forma allungata, particolarmente luminoso e di color blu, è stato visto precipitare nelle acque adiacenti l'isola di Oahu. Di cosa si sarebbe trattato? Non c'è stata una spiegazione ufficiale di questo avvistamento, né mai si è fatto avanti il suo presunto autore. Ho tuttavia proposto una soluzione sulla possibile natura dell'oggetto: potrebbe essere stato un aquilone con luci led come riportato in questo video su YouTube. Questa mia ipotesi è stata condivisa da diversi siti esteri come IFLScience e Mentalfloss.

Chiare foto di un'astronave madre nella periferia di Los Angeles?

Secondo questo articolo pubblicato il 30 gennaio 2021 dal noto sito di gossip TMZ, un testimone oculare avrebbe registrato delle chiare immagini di una presunta astronave madre osservata nella periferia di Los Angeles, mentre si dirigeva a sud sulla 101 Freeway, appena fuori Thousand Oaks, nei pressi di Westlake Village. Possibile?

Come spesso dico in questi casi, e senza entrare nel merito della buona o cattiva fede del presunto testimone, mai fidarsi di video o scatti fotografici fatti attraverso un vetro (di una finestra, di un'auto, etc.). Quello che sembrerebbe un oggetto in cielo è invece il riflesso sul parabrezza dell'orologio analogico dell'autovettura su cui il testimone viaggiava. Accanto al presunto UFO è possibile notare un altro oggetto più piccolo di colore rosso: si tratta anche in questo caso di un riflesso, quello dell'interruttore di emergenza posizionato proprio accanto al citato orologio. Per rendere quanto più chiara questa spiegazione, ho pubblicato un video dove ho proposto un confronto tra il presunto UFO ed i citati riflessi. Non credo sia necessario aggiungere altro.

Due lune osservate nei cieli di Dubai: una curiosa campagna virale

Ha fatto molto discutere un video pubblicato su YouTube il 5 febbraio 2021 nel quale alcuni automobilisti si mostravano a dir poco meravigliati nell'osservare due strani oggetti sospesi nel cielo di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. All'apparenza sembravano due corpi celesti, come due lune, apparse dal nulla.

Pochi giorni dopo viene rivelato che il video era frutto di una messa in scena recitata al fine di sensibilizzare l'attenzione degli utenti nei confronti di un evento che si sarebbe registrato pochi giorni dopo, il 9 febbraio: in quella data infatti, la sonda spaziale Hope si sarebbe inserita nell'orbita marziana dando inizio alla missione spaziale emiratina con lo scopo di studiare l'atmosfera marziana ed il suo clima. Gli oggetti visibili nel cielo di Dubai erano infatti una proiezione delle lune di Marte Phobos e Deimos, ottenuta in questo modo.

Uno straordinario arcobaleno fotografato su Marte?

Il 4 aprile 2021 il rover marziano Perseverance ha acquisito nuove immagini di Marte tra le quali una in particolare ha suscitato molto clamore sia tra gli appassionati delle missioni spaziali, sia tra i soliti complottisti: è stato davvero immortalato un arcobaleno? Se così fosse allora Marte non è così differente dalla Terra, oppure Perseverance avrebbe involontariamente acquisito una prova che non collocherebbe il rover sul suolo marziano bensì in qualche deserto terrestre? Niente di tutto questo.

Come ho avuto modo di approfondire su Twitter, osservando bene l'immagine originale si nota chiaramente che quell'arco è visibile in tutti i quattro angoli della foto ed è visibile anche in un'altra immagine. Quello che all'apparenza sembrerebbe un arcobaleno, altro non è che un riflesso causato dalle lenti di una delle camere del rover Perseverance, nel caso specifico la Rear Left Hazard Avoidance Camera. A confermarlo è stato proprio l'account Twitter ufficiale dello stesso rover attraverso questa comunicazione: "Many have asked: Is that a rainbow on Mars? No. Rainbows aren't possible here. Rainbows are created by light reflected off of round water droplets, but there isn't enough water here to condense, and it’s too cold for liquid water in the atmosphere. This arc is a lens flare." Mistero risolto.

Un UFO piramidale filmato dal cacciatorpediniere USS Russell?

Secondo Jeremy Corbell, uno dei più attivi promotori di avvistamenti UFO registrati durante attività militari, nel luglio 2019 sarebbe stato filmato un UFO di forma piramidale dal cacciatorpediniere della marina degli Stati Uniti USS Russell. Analizzando meglio il video pubblicato da Corbell diventato virale in pochi giorni e raggiungendo milioni di visualizzazioni, si può pacificamente affermare che la forma triangolare-piramidale dell'oggetto è solo apparente, non effettiva. Si tratta infatti di un effetto che in fotografia è noto come bokeh, causato dalla forma del diaframma all'interno dell'obiettivo utilizzato e che determina a sua volta la forma della sfocatura. In questa immagine è infatti possibile osservare un analogo esempio di punti luminosi sfocati con lo stesso effetto. Ma allora, se la forma piramidale di quel presunto UFO è solo apparente e generata da un artefatto, quale oggetto è stato filmato? Molto probabilmente un aereo, come è stato spiegato da Mick West sul sito Metabunk e in questo interessante video.

Avvistati e filmati degli UFO sorvolare la Luna?

Aleksey Patrev, di Odessa (Ucraina), non è forse noto a tutti, ma si è reso inconsapevolmente protagonista dopo che alcuni utenti hanno sottratto dal suo profilo Tik Tok (nick aggiornato in LaryLoo) dei lavori davvero stupefacenti realizzati in CGI, computer grafica. Tra questi è stato spacciato come autentico un video in cui un "attento osservatore", attraverso il suo telescopio, avrebbe ripreso degli UFO sorvolare il suolo lunare. Purtroppo non è la prima volta, né sara l'ultima, che artisti della computer grafica come Aleksey Patrev vedono sottratte le loro creazioni dai canali social, riproponendole come eventi realmente accaduti dopo aver astutamente nascosto logo o watermark dell'autore.

In questo mio thread su Twitter ho raccolto alcuni dei lavori prodotti da Aleksey nella speranza che più utenti riusciranno a riconoscerlo, evitando così di farsi fregare alla prossima occasione.

Un fulmine globulare filmato all'interno di una casa: è autentico?

A fine agosto mi sono occupato di un filmato, ripreso da un anonimo testimone, che mostrerebbe un fulmine globulare fare il suo ingresso dal balcone di un ignoto appartamento, attraversare la tenda e girovagare per una trentina di secondi tra i corridoi e le stanze della casa.

Il video, se fosse vero, è davvero sorprendente. Se fosse falso è davvero ben fatto, curando tutti i particolari.

Come si usa dire in questi casi: troppo bello per essere vero. Anche in questo caso, come in quello del summenzionato Aleksey Patrev, si è trattato di un'opera di animazione digitale realizzata da Andrey Puhov, come ho precisato in questo tweet.

Che cos'è quella colonna di luce avvistata a Shenyang, in Cina?

Il 7 settembre 2021 sarebbe apparsa una misteriosa "colonna di luce" sui cieli di Shenyang, in Cina. Nel video, rapidamente condiviso sul web, si notano diversi passanti incuriositi ed intenti a fotografare e filmare l'anomalo fenomeno.

In tanti hanno speculato sull'anomalia passando da una spiegazione prettamente scientifica, come il pilastro di luce, alle ipotesi più strampalate come un banale fake, in cui i passanti avrebbero recitato il ruolo di (falsi) testimoni, fino al più fantascientifico raggio traente e, per finire, al portale alieno interdimensionale.

Niente di tutto questo, ovviamente. La spiegazione è decisamente più prosaica: riuscendo a individuare su Google Maps la località dell'avvistamento adiacente al Shenyang New World Center, ho potuto chiaramente constatare che in condizioni di normale visibilità, senza lo smog e la foschia che spesso caratterizzano molte città della Cina, la "colonna di luce" altro non era il riflesso del sole sulla sommità di una delle torri del citato complesso costituita da pareti di vetro/plexiglass. Riflesso notevolmente amplificato proprio dalla foschia (o smog) di quel giorno. Ho spiegato questo curioso effetto sia su Twitter che su YouTube, ulteriormente condiviso in questo articolo del noto sito Coast to Coast AM.

Anomale luci in cielo durante l'ultimo sisma in Mexico

Esattamente a distanza di quattro anni dall'ultimo spaventoso sisma che ha colpito il Messico (7 settembre 2017), lo scorso 7 settembre 2021 un terremoto di magnitudo 7.0 della scala Richter ha nuovamente interessato la nazione, in particolare la città di Acapulco situata a soli 3 km. dall'epicentro.

A differenza del precedente evento in cui si contarono 98 morti, questa volta c'è stata una solta vittima, che è pur sempre una tragedia.

E, sempre analogamente al terremoto del 2017, anche questa volta la stampa sia locale che italiana non ha perso tempo a fantasticare sull'origine dei lampi di luce che si sono osservati in cielo durante il sisma, ipotizzando su fantasiose luci telluriche. Ne hanno parlato Il Messaggero, Fanpage e Il Post. In particolare, l'articolo de Il Post è stato poi oggetto di una correzione dopo aver segnalato l'imbarazzante errore via Twitter a Paolo Attivissimo. Il fenomeno luminoso non aveva nulla a che fare con presunte luci telluriche, bensì con il cortocircuito e conseguente esplosione dei trasformatori della linea elettrica, causati per l'appunto dal sisma che ha lasciato al buio 1,6 milioni di messicani. Ne ho ampiamente parlato in questo thread evidenziando anche come sia ricorrente questo effetto causato dalla linea elettrica.

Un UFO triangolare filmato in Brasile ed emerso da un fulmine?

Ci risiamo, qui si ripete la solita antifona già espressa in uno dei casi iniziali descritti in questo articolo: mai fidarsi di video o scatti fotografici fatti attraverso un vetro. Vediamo di che si tratta. Il 16 settembre 2021 viene notato uno dei tantissimi, anonimi report inviati al MUFON nel quale viene descritto quanto segue: "uma rajada de plasma solar juntamente com um raio de trovão cai em direção à rua e atinge o solo depois aparece um objeto triangular não identificado depois some". Tradotto: "un'esplosione di plasma solare insieme a un fulmine cade sulla strada e colpisce il suolo, quindi appare un oggetto triangolare non identificato che poi scompare". Si tratta del caso n. 117989 relativo ad un presunto avvistamento UFO nei cieli di Itaquaquecetuba, in Brasile. Come capita in questi casi, il video è diventato virale grazie a uno dei canali YouTube più attivi nella pubblicazione di contenuti falsi e cospirazionisti, che cito ma non linko: Thirdphaseofmoon.

Veniamo al video: è vero? è falso? Il filmato è autentico ma la spiegazione sulla natura dell'oggetto è, a parer mio, davvero sconfortante: è una macchiolina collocata sul parabrezza dell'auto da cui il testimone stava filmando. Come l'ho verificato? Semplice, notando che i movimenti del presunto UFO sono perfettamente sincronizzati con quelli di evidenti macchie e aloni presenti sul parabrezza. L'ho spiegato in questo video.

 

Un formazioni triangolare di luci sopra Roma (o Viterbo)?

Il 2 novembre 2021 viene segnalato sulla piattaforma Reddit, dall'utente maxbello, uno strano avvistamento filmato, sempre a detta dello stesso utente, da un treno in viaggio nei pressi di Roma. Cercando altre notizie in rete, si scopre una ulteriore segnalazione proveniente da un articolo di Tusciaweb, dal quale è emerso che l'avvistamento non era stato filmato nei pressi di Roma ma da Monte Romano, in provincia di Viterbo. Inoltre, osservando bene il video pubblicato su Reddit, si nota chiaramente che il testimone non viaggiava affatto su un treno, bensì su un'auto. L'approfondimento di queste notizie ha così permesso di individuare con assoluta certezza il luogo dell'avvistamento, la strada statale 675 Umbro-Laziale con analoga visuale che ho potuto riprodurre su Google Street View. Così facendo, si scopre che nei giorni 1 e 2 novembre 2021 il Sesto Reggimento Bersaglieri stava effettuando delle esercitazioni militari presso il poligono di Monte Romano. Ciò che vediamo nel filmato erano infatti dei razzi di segnalazione. In questo mio video ho meglio dettagliato l'episodio condividendo tutti le informazioni ricavate sulla rete.

Avvistamenti UFO in Francia: lo scherzo di un noto burlone

Credit: Rémi Gaillard
Credit: Rémi Gaillard

A metà novembre 2021 la mia casella email è stata presa d'assalto da diversi utenti che mi hanno inviato lo stesso video, divenuto popolare soprattutto in Francia: in tanti avrebbero visto e filmato uno strano oggetto luminoso sorvolare diverse città, da Montpellier a Narbona fino ad Andorra. Cercando in rete altre fonti dello stesso avvistamento, altri testimoni o altre segnalazioni, tutti gli indizi portavano alla stessa origine: l'account Twitter Météo Gard - Hérault che per primo aveva dato la notizia il 10 novembre. Un po' strano, visto che si sarebbe trattato di un avvistamento di massa senza che nessuno ne avesse l'esclusiva. Venendo al filmato in questione, dal mio profilo Twitter ho avanzato questa ipotesi, mettendo a confronto il presunto UFO con un drone dotato di una barra luminosa a LED. E se così fosse, qual era l'intento di tutto questo e chi era l'autore? Una campagna virale finalizzata alla promozione di qualche evento/prodotto, oppure uno scherzo?

Il mistero si è risolto pochi giorni dopo, il 17 novembre 2021: si è trattato di uno scherzo organizzato dal pranker francese Rémi Gaillard, come dimostrato in questo suo video che in un mese ha raggiunto oltre 2 milioni di visualizzazioni. L'oggetto usato per simulare l'UFO era proprio un piccolo drone sul quale è stata applicata una barra luminosa a LED. Fin troppo prevedibile.

Per altri casi davvero curiosi che ho trattato nel corso dell'anno, vi invito a dare un'occhiata al mio canale YouTube dove ho svelato l'origine di presunti avvistamenti UFO resi virali sia dai soliti tabloid inglesi, sia dai noti hoaxer quasi tutti ben consapevoli di aver venduto, come sempre, aria fritta: troverete l'ennesimo palloncino scambiato per un'entità aliena; la clip di un noto videogame spacciata per l'attacco di un UFO contro una nave della marina americana; un vecchio video fake modificato, riciclato e fatto passare per un nuovo filmato in visione notturna che mostrerebbe altri UFO piramidali registrati dal cacciatorpediniere USS Russell, e tanto altro ancora.

Il Congresso degli USA e il nuovo Ufficio Operativo sugli UAP

Vorrei concludere questa lunga carrellata di (improbabili) avvistamenti UFO del 2021, fornendo anche un piccolo resoconto su un evento abbastanza singolare promosso dal Governo degli Stati Uniti d'America. La Camera prima (il 7 dicembre 2021) ed il Senato poi (il 21 dicembre 2021) hanno approvato un importante disegno di legge sulle spese militari da sostenere nel 2022. Si tratta del National Defense Authorization Act (NDAA) (S. 1605), un pacchetto di circa 770 miliardi di dollari per finanziare i programmi di difesa nazionale e definire l'agenda politica del Dipartimento della Difesa. Di più, appena pochi giorni fa, il 27 dicembre 2021, il Presidente Joe Biden ha firmato tale disegno di legge sul finanziamento militare del National Defense Authorization Act rendendolo così effettivo.

Perché è così "sensazionale" l'approvazione e la firma di tale NDAA? Perché al suo interno, nella sezione/paragrafo 1683, viene richiesto di istituire con tanto di sede, struttura operativa e autorità un nuovo Ufficio che affronti il problema dei fenomeni aerei non identificati (UAP): "Establishment of Office, Organizational Structure, and Authorities to Address Unidentified Aerial Phenomena." Per chi fosse interessato, è possibile scaricare il testo iniziale ed integrale di quanto approvato, in questo sito alla voce Rules Committee Print 117-21. La parte che ci interessa va da pag. 1491 a pag. 1505. Per ogni altra considerazione (condivisibile o meno) su questa storia, segnalo un interessante articolo pubblicato da Giuseppe Stilo del CICAP.

Auguri di Buon Anno.