Fuffa Watchdog: G.A.U.S.

Il G.A.U.S. (Gruppo Accademico Ufologico di Scandicci) può essere considerato come un'associazione satellite del più noto C.U.N. (Centro Ufologico Nazionale). A confermarlo è lo stesso Alfredo Benni, consigliere nazionale del CUN in questo suo commento (copia backup).

 

Personalmente non conoscevo il G.A.U.S. se non per averlo visto citato in alcuni annunci di convegni con la "sponsorizzazione" del CUN. Tale Gruppo si è reso protagonista di un eclatante abbaglio, di un epic fail, attraverso la presentazione di un video nel corso del XV Convegno internazionale di ufologia di Firenze, tenutosi domenica 9 novembre 2014. Si tratta di un filmato risalente allo scorso 14 giugno 2014 e registrato dal sig. Fabrizio Scorza (tra i partecipanti del convegno), un cameraman di Viareggio che doveva realizzare un filmato di backstage il giorno delle prove dell'esibizione della Pattuglia acrobatica nazionale (le Frecce Tricolori), prevista per l'indomani, il 15 giugno.

 

In soldoni: il G.A.U.S. e lo stesso cameraman (con l'appoggio incondizionato del CUN) hanno scambiato un banalissimo lens flare per un oggetto reale, solido, osservato durante l'esibizione delle Frecce Tricolori. Tutti i particolari di questa divertentissima storia sono disponibili in questo mio articolo.