Il Gen. dell'U.S. Army Mark Milley parla di 'little green men': ufologi in delirio

Lo scorso 21 aprile si è celebrato  presso la Norwich University il centesimo simposio del ROTC (Reserve Officer Training Corps), che ha avuto tra i suoi relatori il Gen. Mark Milley, Capo di Stato Maggiore dell'Esercito degli Stati Uniti in carica dal 14 agosto 2015.

Durante la sua esposizione ha pronunciato alcune parole che, secondo sedicenti ufologi ed altri ossessionati del cover up, avrebbero un particolare significato in quanto riferite agli omini verdi, cioè agli extraterrestri. È davvero andata così oppure le parole di Milley vanno collocate nel giusto contesto a cui si riferivano? A seguire il breve approfondimento che svela l'ennesima figuraccia fatta da alcuni blogger.

Durante il convegno del ROTC, al minuto 34:40 del seguente video fa il suo ingresso il Gen. Mark Milley che così si esprime verso i nuovi cadetti che si preparano ad entrare in servizio:

«If the world if (sic) 1916 was complex, or the world of 1945 was complex, the world of 2016 is intensely complex, and I can tell you that from personal experience. You’ll be dealing with terrorists, you’ll be dealing with hybrid armies, you’ll be dealing with little green men, you’ll be dealing with tribes, you’re going to be dealing with it all, and you’re going to be dealing with it simultaneously.»

«Se il mondo nel 1916 era complesso, o se il mondo del 1945 è stato complesso, il mondo del 2016 è intensamente complesso, e lo posso dire per esperienza personale. Avrete a che fare con terroristi, avrete a che fare con eserciti ibridi, avrete a che fare con piccoli uomini verdi, avrete a che fare con tribù, avrete a che fare con tutto ciò e tutto verrà affrontato simultaneamente.»


 

Ecco che i termini eserciti ibridi e piccoli uomini (oppure omini) verdi, pronunciate dal Gen. Milley, sono diventate per tanti appassionati e speculatori del fenomeno UFO un palese riferimento agli alieni. Qualche esempio di questo esilarante accostamento? Oltre che all'estero possiamo leggere tale delirio anche a casa nostra, grazie al giornalista sportivo Flavio Vanetti (autore del blog Mistero bUFO ospitato dal Corriere.it) e Antonio De Comite, socio del CUN, che si sono sbilanciati senza mostrare il minimo dubbio sul reale significato - che vedremo a breve - delle frasi pronunciate dal Generale:

Crediti: misterobufo.corriere.it
Crediti: misterobufo.corriere.it

Crediti: ufoedintorni.wordpress.com

 

Divertente, in entrambi i casi, il modo in cui costoro se la prendono con gli scettici, o con presunti negatori d’ufficio, troll, infiltrati e sabotatori spaventati di perdere lo stipendio. Ma questi signori hanno almeno capito di cosa si sta parlando? Assolutamente no.

 

Per i signori di cui sopra verificare le fonti e le informazioni, prima di barcamenarsi in un sonoro epic fail, sembra un'attività anomala. Eppure sarebbe bastato pochissimo per comprendere che hybrid armies e little green men hanno un significato legato esclusivamente a strategie militari, come ha ben spiegato Mick West di Metabunk.org in questa discussione:

 

Non esiste alcun "chiaro" riferimento agli alieni, nessuna minaccia complessa dagli extraterrestri, ma solo una evidente introduzione del Gen. Milley al concetto di guerra non convenzionale come avvenne durante la crisi in Ucraina, dove per omini verdi si intendono quei corpi speciali dalla anonima uniforme militare.

 

Dalla pubblicazione accademica riportata proprio da Mick West si può infatti leggere questo passaggio:

 

In the Crimean operation, unidentified Russian military personnel entered the conflict region and preempted the adversary by rapidly occupying decisive points - airports, media outlets, and other key infrastructure. Armed but not wearing uniforms, the Russian agents provided Moscow with deniability - if not plausible deniability. The pro-Western press called the intruders little green men [...].

 

E pensare che i su citati blogger, fautori di una qualche verità nascosta, sono gli stessi che vengono ospitati durante i vari convegni ufologici per "spiegare" alle persone come i governi nascondano la verità sugli avvistamenti UFO o come gli alieni siano conservati in qualche frigorifero. Pietà.