I raccomandati

 

Quando vi capita di leggere in giro notizie che riguardano presunti avvistamenti UFO o contatti con entità aliene, sia in Italia che all'estero, non dimenticate di fare un salto anche su questi siti e blog (italiani e non) dove notizie del genere vengono approfondite in modo rigoroso e scientifico, fornendo spesso la soluzione del caso.

Siti e blog italiani

(cliccare sulle immagini per essere reindirizzati al sito di riferimento)

PhotoBuster

Un blog di Paolo Bertotti, fototecnico e fotografo professionista che da diversi anni offre gratuitamente la sua consulenza al C.I.S.U. (Centro Italiano Studi Ufologici) per analizzare le foto che il Centro riceve nelle segnalazioni inviate dai testimoni di un avvistamento UFO.

Con Paolo ho spesso il piacere di confrontarmi per discutere sul materiale video-fotografico diffuso sul web dai media o dai diretti protagonisi di un presunto avvistamento.


C.I.S.U.

Una delle più storiche associazioni italiane (nata alla fine del 1985) che si interessa, con rigoroso orientamento scientifico, al fenomeno UFO prendendo le distanze da qualsiasi convinzione pseudoscientifica, irrazionalistica o volta a minare le fondamenta di una concezione della realtà basata sull’evidenza dei fatti e della verifica degli stessi.


Il Disinformatico

Un blog di Paolo Attivissimo, giornalista e consulente informatico, traduttore tecnico, divulgatore scientifico, cacciatore di bufale, studioso della disinformazione nei media.


Complotti Lunari

Un ulteriore blog di Paolo Attivissimo dedicato esclusivamente alla confutazione delle molteplici e fantasiose teorie del complotto lunare (noto anche come Moon Hoax).


Italian Research

Tiziano Farinacci e Alessandro Novelli sono gli autori di questo interessante sito, presente sul web dal 2004, nelle cui pagine è possibile gustare una sana critica verso chi specula sul fenomeno UFO; critica che antepone buon senso ed elementi oggettivi alla suggestione e seduzione che un falso mistero sa proporre alle sue prede. Con Tiziano e Alessandro si è instaurata di recente una fattiva collaborazione per limitare i danni che sedicenti ufologi hanno prodotto nel tempo.


CEIFAN

Un ottimo sito, costituito da una corposa documentazione, che si propone di pubblicare indagini scrupolose al fine di verificare la genuinità di un qualunque mistero rientrante nelle categorie più ricercate tra cui paranomale, UFO e complotti.


UFOweb

E' curato dai referenti del Centro Italiano Studi Ufologici (CISU), l'associazione nata alla fine nel 1985 che ereditò le esperienze maturate in altre realtà associative, avente come scopo quello di dare un nuovo e più moderno impulso all'ufologia italiana. Scopo principale di UFOweb è proporre la corretta divulgazione del fenomeno UFO attraverso un'analisi critica e razionale.


Divilinux Lost Blog

Un ottimo blog amministrato da un formidabile informatico che, con la battuta sempre pungente ed appassionato di materie scientifiche, riesce a far divertire i suoi lettori con articoli che abbracciano avvistamenti UFO, alieni, misteri, complotti e paranormale.


Arte e UFO?

Prove di avvistamenti UFO nel passato raffigurati in antiche opere d'arte? Diego Cuoghi (breve profilo), con cui ho avuto il privilegio di confrontarmi (via web) su alcuni temi di comune interesse, ci spiega in un affascinante viaggio nell'iconografia cristiana medievale e rinascimentale quale possa essere l'esatta interpretazione di presunti oggetti volanti presenti in alcuni noti dipinti.


Perle Complottiste

Stupidario dei cospirazionisti e dei sostenitori delle verità alternative. Un esilarante spazio, fatto con intelligenza, allo scopo di raccogliere le contraddizioni e le incoerenze dei complottisti affinché ne resti traccia nel tempo, unendo alla precisa disamina dei complotti la canzonatura verso i loro fautori.


Query - La scienza indaga i misteri

Query è la rivista ufficiale del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP). La versione online si propone come un blog i cui autori offrono un taglio nettamente scientifico all'indagine dei misteri.


Fuffologi e Creduloni

Se li conosci non ti uccidono. Blog dedicato a chi non si arrende agli stregoni e ai cartomanti, dove sono pubblicati splendidi articoli che smentiscono le fantasie dei complottisti, dal fenomeno ufo in poi. E' disponibile anche la versione mirror qui.


Siti e blog esteri

Seguici su Facebook e Twitter!