Lo strano oggetto luminoso filmato su Fairbanks in Alaska: quale spiegazione?

Negli ultimi giorni ha suscitato interesse e tantissima curiosità un video registrato da un residente di Fairbanks, in Alaska, che col suo iPhone è riuscito a filmare per quasi cinque minuti uno strano oggetto che si mostrava con una particolare luce pulsante dal quale, in alcuni momenti del video, venivano espulsi (o da cui si staccavano) altri piccoli oggetti luminosi.

L'evento si è verificato il 13 maggio 2016, alle 3 del mattino, durante un non meglio precisato servizio di pattugliamento (vigilanza) del testimone che si è reso, fin da subito, molto disponibile nel fornire ogni più ampia informazione circa luogo dell'avvistamento, altri particolari utili all'indagine e fornendo, cosa essenziale, il filmato originale. Ho personalmente seguito gli approfondimenti del caso sia su Reddit, sia partecipando ad un gruppo di discussione dove diversi utenti (molto preparati in campo video fotografico) hanno fornito interessanti contributi che consentirebbero di ipotizzare la reale natura dell'oggetto. Ecco di seguito cosa è emerso.

Tutto ha inizio con la pubblicazione del seguente video da parte di Jared A, colui che avrebbe filmato l'oggetto:

 

Lo stesso autore non ha perso tempo ad informare, il giorno successivo all'avvistamento, anche il MUFON compilando il form da cui sono emerse le seguenti informazioni e caricando nel loro archivio lo stesso video:

 

Di cosa si tratta? È un filmato autentico oppure c'è lo zampino della computer grafica?

Andiamo con ordine e partiamo innanzitutto dall'atteggiamento mostrato dal testimone che, come già detto, si è reso disponibile e molto collaborativo nel fornire precise informazioni nonché aggiornamenti sul caso. Dal mio punto di vista, solitamente un hoaxer non si comporta mai in questa maniera; al contrario ho avuto personalmente modo di constatare come gli autori di falsi avvistamenti UFO si chiudano a riccio partecipando raramente alle discussioni, eliminando commenti scomodi, bannando chi cerca di stanare l'eventuale fake e cercando di viralizzare il materiale in loro possesso (foto o video) su ogni possibile canale per acquisire visibilità.

 

Su Reddit, dove il testimone ha aperto una discussione (col nick jedman3) per chiedere pareri sul suo filmato, lo stesso ha risposto alle tante domande poste dagli utenti pubblicando quest'ultimo aggiornamento e spiegando di aver informato la autorità locali e l'aeroporto di riferimento per acquisire quante più informazioni possibili, anche sui tracciati radar di quella sera, dopo la compilazione di un modulo FOIA.

Ammesso che quanto dichiarato sia vero (ritengo di sì) quale burlone farebbe tutto questo sapendo di aver organizzato uno scherzo?

 

Attraverso la stessa discussione, un utente di Reddit (room217) è riuscito ad estrapolare dal video i fotogrammi più significativi, stabilizzando l'inquadratura attraverso alcuni punti di riferimento (gli alberi e i lampioni) presenti nella stessa e suddividendo questo lavoro in due parti essenziali: quella in cui l'oggetto luminoso, apparentemente immobile, si sposta invece gradualmente da un punto A ad un punto B fino a sparire; quella in cui l'oggetto luminoso sembra espellere altri piccoli oggetti.

 

È un lavoro molto utile per capire come si comporta il presunto UFO in una versione stabilizzata che, in caso di CGI (computer grafica), farebbe emergere dei movimenti anomali ed incoerenti con un'inquadratura mossa.

(Credits: room217 by Reddit)

(Credits: room217 by Reddit)


Osservando le animazioni, nella prima (accelerata) si osserva l'oggetto spostarsi lentamente: a causa della prospettiva non è chiaro se l'oggetto stia salendo di quota o stia procedendo verso l'operatore.

I movimenti visibili in questa stabilizzazione (notare il lampione e l'albero posti in basso, immobili) non mostrano, a mio avviso, anomalie che facciano ipotizzare un intervento in post produzione.

 

La seconda animazione è più interessante perché mostra dei leggeri spostamenti dell'oggetto nel momento in cui "espelle" (o da cui si stacca) qualcosa subendo quasi uno scossone. Anche questo comportamento lo ritengo personalmente coerente con quanto si osserva, valutando il filmato genuino.

 

Altre interessanti considerazioni ed analisi sono emerse nella discussione aperta dall'utente Chris Isbert all'interno del gruppo facebook UFO-Pragmatism amministrato dal ricercatore francese Gilles Fernandez che, ricordo, è tra coloro che hanno smontato il caso della falsa mummia aliena di Roswell divulgata da quel cialtrone di Jaime Maussan.

 

Anche in questo caso, l'autore dell'avvistamento contattato da Chris Isbert si è reso disponibile confermando le informazioni già note, rilasciando il video originale (commento di Chris) e fornendo la sua esatta posizione (commento di Chris) durante l'osservazione dell'oggetto:

Credits: Chris Isbert by UFO-Pragmatism
Credits: Chris Isbert by UFO-Pragmatism

 

Da altri approfondimenti condivisi nella citata discussione, è inoltre emersa un'informazione molto interessante: non distante dal luogo dell'avvistamento si è svolta una particolare esercitazione militare denominata Red Flag-Alaska 16-1, programmata presso la Eielson Air Force Base (42 km a sudest di Fairbanks) dal cui programma si può leggere la data di inizio e fine attività:

 

Red Flag-Alaska 16-1 began on April 28, 2016 and ended on May 13, 2016

 

La data finale (13 maggio) è la stessa in cui Jared ha osservato, alle prime ore del mattino, quelle strane luci. Una coincidenza? Sembrerebbe proprio di no se si tiene conto che, come riportato dal seguente memorandum indirizzato ai piloti dell'Alaska, lo spazio aereo dedicato alle esercitazioni si sovrappone perfettamente con il punto di osservazione verso il quale il testimone notava il presunto UFO:

Fonte: http://www.jber.af.mil/shared/media/document/AFD-160422-018.pdf
Fonte: http://www.jber.af.mil/shared/media/document/AFD-160422-018.pdf

Intersecando l'area interessata alle esercitazioni con l'inquadratura del testimone verso l'oggetto, tenendo anche conto delle coordinate fornite sulla sua posizione, ecco che il contesto inizia ad essere più chiaro: nell'immagine che segue, infatti, il cono verde ripercorre l'inquadratura dell'iPhone indirizzata verso l'oggetto luminoso mentre il perimetro rosso delimita lo spazio aereo coinvolto nell'esercitazione militare.

Credits: Florent Michaud by UFO-Pragmatism
Credits: Florent Michaud by UFO-Pragmatism

Se l'origine dell'oggetto luminoso rientra in tale scenario, non è al momento chiaro che genere di "dispositivo" militare possa aver generato quel tipo di luce pulsante: potrebbero essere razzi di segnalazione paracadutati, come spesso registrati nei cieli russi tra aprile e maggio di ogni anno di cui ho dato notizia in questo articolo; oppure altro congegno utilizzato come bersaglio aereo. Non è al momento identificabile.

 

Concludendo, alla luce delle informazioni fin qui raccolte ed in attesa di ulteriori aggiornamenti, sono molto più propenso a ritenere il filmato autentico il cui 'UFO' potrebbe rientrare nelle citate esercitazioni.

 

Ringrazio gli utenti del gruppo facebook UFO-Pragmatism, in particolare:

Gilles Fernandez, Florent Michaud, Chris Isbert e Tim Printy per gli approfondimenti utili alla redazione del presente articolo.

Scrivi commento

Commenti: 9
  • #1

    Sandro (venerdì, 27 maggio 2016 17:04)

    Leggendo questo articolo sono d'accordo che non sembra il solito fake ma davvero non saprei ipotizzare cosa sia quel coso che brilla in un modo assurdo.

  • #2

    David (venerdì, 27 maggio 2016 17:27)

    Vuoi vedere che era la madonna di Brosio?

  • #3

    Arturo DS (venerdì, 27 maggio 2016 19:36)

    Quelli che falsificano i video di ufo su youtube mostrano sempre 5 secondi clamorosi!!!
    questo video dura invece quasi 5 minuti, troppo lungo per renderlo un fake. Voto per l'autenticita'. davvero curioso

  • #4

    Marco (sabato, 28 maggio 2016 08:02)

    sono anchio propenso a ritenere il filmato autentico il cui 'UFO' potrebbe rientrare nelle citate esercitazioni.

  • #5

    Pippo (sabato, 28 maggio 2016 18:35)

    Leggendo tutto, il testimone mi sembra molto credibile, troppo sbattimento per creare un fake così.

  • #6

    Filippo (sabato, 28 maggio 2016 18:47)

    La madonna di Brosio non caga sfere di luce :-P

  • #7

    green (domenica, 29 maggio 2016 19:14)

    Ammesso che quell'oggetto facesse parte dell'esercitazione aerea per me è impossibile capirne l'origine, resterà non identificato.

  • #8

    Archi Mede (sabato, 04 giugno 2016 12:00)

    Che ne dite di questo ?
    https://www.facebook.com/galaxia.andromeda.12/videos/1051695188244963/

  • #9

    faxenpiù (domenica, 05 giugno 2016 14:27)

    esercitazioni?;;sono perplesso;;