Il falso UFO filmato in Normandia (anzi su Edinburgo)

Ennesimo falso avvistamento UFO divenuto virale attraverso un video, non nuovo, riciclato da un canale YouTube noto per "rubare" vecchi filmati da altri youtuber, ripubblicandoli come fossero eventi recenti.

Tutto nasce dall'hoaxer UFO Today, che ha ben pensato di ricondividere sul suo canale il filmato di uno strano oggetto luminoso registrato nei cieli della Normandia, nel nord-ovest della Francia, corredato di falsa testimonianza per rendere il caso più appetibile e credibile. Ecco come nasce e si alimenta questa nuova bufala ufologica, rilanciata nelle news (anzi fake news) di mezzo mondo.

Il filmato virale, nel momento in cui scrivo questo articolo, ha ormai superato le centomila visualizzazioni. Questa volta preferisco non incorporare il video di questo lestofante, potrebbe presto sparire per l'evidenza delle immagini riciclate che spiegherò a seguire.

Come già anticipato, il canale UFO Today, sospeso più volte da YouTube, è noto per ripubblicare immagini e video rubati da altri youtuber che quasi mai se ne accorgono: era già accaduto con quest'altro video dallo stesso riciclato. Ecco infatti in che modo l'esperto debunker Constantine, autore di ufotheater.com, descrive l'hoaxer nella sua aggiornata black list:

Con questo pessimo curriculum non è stato dunque difficile intuire che anche l'attuale video pubblicato da UFO Today provenisse da altra fonte, ma quale? Per scoprirlo si usa una risorsa molto comoda, al pari dell'image search engine dedicato alla verifica delle immagini riciclate: con Youtube DataViewer è spesso possibile scoprire se un video caricato su YouTube è attuale o riciclato, grazie all'estrazione automatica di alcuni fotogrammi del video da dare in pasto alla ricerca di immagini retrodatate di Google. Ed ecco cosa ho scoperto e pubblicato in questo mio post dello scorso 14 febbraio:

"UFO over Edinburgh, UK - 11/02/2017 - Large Structure" "UFO filmed in Normandie, France" Here we go again... Same...

Pubblicato da UFO of Interest su Martedì 14 febbraio 2017

Sfogliando i risultati della ricerca e verificando l'origine di questa immagine ho scoperto che

  1. il video è stato, come sospettato, riciclato: risulta infatti un precedente analogo filmato pubblicato il 12/11/2016;
  2. la stessa immagine, o meglio una foto (non un video), risulta pubblicata il 5/08/2013 in questo blog che mostra alcuni splendidi scatti della città di Edinburgo, capitale della Scozia, altro che Normandia!
Image Credits: David Halloran | asummerinthepark.wordpress.com
Image Credits: David Halloran | asummerinthepark.wordpress.com

L'autore del fake (probabilmente il canale iUFOSightings citato nella descrizione del video di novembre 2016) ha usato un vecchio trucco, molto comodo per realizzare dei falsi avvistamenti UFO: si sceglie dal web una foto panoramica, possibilmente non così nota e condivisa, sulla quale elaborare una breve animazione digitale, simulando anche l'inquadratura mossa verso un (finto) oggetto per rendere il video più naturale e credibile. Programmi come Adobe After Effects (con l'effetto camera shake) permettono di ottenere questi risultati. Lo stesso effetto è stato usato per la creazione di un altro falso video che ho segnalato in questo post.

 

Il video pubblicato da UFO Today ha ottenuto numerose visite grazie ai soliti tabloid inglesi (The Sun, Mail Online, Mirror) che hanno fatto scoppiare il caso. La mia ricerca volta a smascherare questo inganno è stata tuttavia raccolta e condivisa dal Daily Mail e, poco prima, da FanPage, nella speranza che più lettori possano rendersi conto della bufala trattenendosi dalla condivisione e dai click di cui vivono questi truffatori seriali.