Una misteriosa colonna di luce su Shenyang, in Cina?

In tanti si sono chiesti cosa potesse essere ciò che diversi passanti stavano filmando lo scorso 7 settembre 2021 sopra i cieli di Shenyang, nella Cina nord-orientale. Cos'era quello squarcio nel cielo da cui fuorisciva una intensa luce? Tante le ipotesi circolate sul web: dall'insolito effetto atmosferico a un falso ben orchestrato, con finti attori, fino all'immancabile UFO.

Da una rapida indagine si è potuto però stabilire cosa realmente fosse quella "luce scesa dal cielo". Ecco i dettagli.

Del caso ne hanno parlato diversi siti specializzati in "gossip", tra cui il New York Post che non ha ovviamente perso tempo a far suo il video della misteriosa luce divenuto virale in pochissimi giorni (ad oggi il video conta quasi 245.000 visualizzazioni).

Cercando la località su Google Maps, individuando anche quella serie di edifici che gli osservatori stavano inquadrando (lo Shenyang New World Center, ecco una foto più chiara), sono riuscito a risalire a questa immagine scattata quasi dalla stessa prospettiva del video:

Attraverso un veloce video comparativo che ho pubblicato su Twitter, è chiaro che una combinazione tra la pesante foschia che regnava quella mattina, causando la "sparizione" di alcuni grattacieli, e le luci del sole che illuminavano la sommità di una delle torri altamente riflettente, ha generato un effetto che, a prima vista, poteva alimentare forti suggestioni.

 

Un prezioso aiuto mi è giunto da un utente cinese, il quale mi ha inviato con un'email questa ulteriore immagine da cui è ancora più evidente l'origine di quello "strano fenomeno": il sole riflesso sulle vetrate del grattacielo.

Per rendere più chiara la comparazione di cui sopra, ho anche pubblicato questo video sul mio canale YouTube che non dovrebbe lasciare più dubbi sulla natura di quell'insolito fenomeno.