UFO flotillas in California? No, riciclone del 2011 di un'armata di palloncini

Secondo un buffo articolo (copia backup) pubblicato dal sito Segnidalcielo, lo scorso 11 marzo ci sarebbe stato uno "spettacolare avvistamento di UFO flottillas in California" filmato da un residente di Sacramento, la nota capitale californiana che sarebbe associata, sempre secondo il citato sito, al fenomeno UFO anche perchè confinante con la McClellan Air Force Base. Possibile che a due passi dalla base aerea il cielo sia stato letteramente invaso da oggetti volanti non identificati senza che nessuno ne sappia nulla? Ecco, a seguire, come stanno realmente le cose.

Il video oggetto del presente articolo è stato condiviso su YouTube in data 11 marzo 2015 dall'utente Nick Thomas, il cui canale con oltre settemila iscritta si presenta come un vasto contenitore di presunti avvistamenti UFO, molti dei quali triti e ritriti.


Riporto anche uno screenshot del video con le principali informazioni:


Le "analisi" della generica redazione di Segnidalcielo non si prestano a particolari interpretazioni. Secondo questi "esperti" gli oggetti volanti sono una "flotta di sfere di luce, ovvero centinaia di globi di luce di colore bianco,  che volavano lentamente verso il cielo, e che fanno la loro comaparsa dal nulla. Non potevano essere palloni, anche perchè osservando attentamente le dinamiche di volo, questi oggetti sembrano volare in modo intelligente,  stazionando nel cielo e volare sia a destra che sinistra rispetto ad altre sfere che rimangono ferme per alcuni secondi e poi successivamente spostarsi, andando incontro ad altri globi. Qualsiasi oggetto convenzionale non potrebbe fare una cosa del genere, escluso elicotteri o droni, ma questi oggetti non sono terrestri."


Non possono essere palloni, o meglio.. palloncini? Va segnalato innanzitutto che Segnidalcielo, il cui curriculum parla piuttosto chiaro, è incappato per l'ennesima volta in un epic fail, pubblicando un vecchio filmato riciclato e risalente all'agosto 2011 ed ancora disponibile su YouTube:


Anche qui riporto uno screenshot tratto dall'ultimo video con le principali informazionim e dove peraltro si distingue in sovrimpressione il nickname njorgensen1154 riconducibile all'originario autore del filmato, Nolan Jorgensen:


Appurata la reale origine del video, di cosa dunque si è trattato? Proprio di palloncini gonfiati ad elio, come minuziosamente spiegato dall'ottimo ricercatore Isaac Koi in questo suo articolo da cui riporto le immagini salienti che mostrano addirittura il filo legato al palloncino, come già accadde nel caso delle flotillas della Garbatella:

Screenshot by Isaac Koi
Screenshot by Isaac Koi
Screenshot by Isaac Koi
Screenshot by Isaac Koi

Da come si apprende, anche se ultimamente si sente la mancanza delle castronerie partorite dal GUFON (quel centro ufologico di Benevento), non mancano argomenti per far capire ai lettori come il fenomeno UFO sia quotidianamente mortificato da codesti ambigui personaggi.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Alessandro Madeddu (lunedì, 16 marzo 2015 12:17)

    Le mitiche flotte d'invasione dell'Imperatore Palpatine... :D

  • #2

    Bombarda (mercoledì, 25 marzo 2015 17:25)

    C'è una cosa che non ho mai capito: in spagnolo "flottillas" è plurale, quindi si dovrebbe dire flottilla, il plurale significa che si sono viste almeno due "flotte" di ufo.

  • #3

    carmelo (giovedì, 03 agosto 2017)

    La stessa cosa l' ho vista tre giorni fa a Taormina .Carmelo