Nuovi avvistamenti UFO nei cieli dell'Ucraina durante il conflitto? Verifichiamolo

Sull'attuale conflitto tra Russia e Ucraina converge l'attenzione dei media di tutto il mondo. Così, nel drammatico momento storico con una escalation che porta a scenari a cui non osiamo pensare, non mancano i tanti cialtroni che, senza vergogna, stanno speculando sul fenomeno UFO per attirare click e visualizzazioni su presunti avvistamenti registrati nei cieli dell'Ucraina ma che, nella realtà, non hanno mai avuto  luogo. Le convinzioni di questi pagliacci si basano principalmente su alcuni video che stanno circolando da giorni in diversi canali YouTube e resi ulteriormente virali dai soliti social network. Non resta che verificare l'effettiva origine di questi filmati.

Quelli che seguono sono alcuni fotogrammi tratti da una prima sequenza video che mostrerebbe un presunto UFO filmato in Ucraina da differenti testimoni durante il recente conflitto. Preferisco non linkare direttamente i canali e le varie fonti che hanno condiviso lo stesso materiale per non dare loro risalto e visibilità. Una copia dei filmati è possibile guardarla nel mio canale YouTube che riporterò più avanti, nel quale ho confutato il caso.

Forse qualcuno avrà già riconosciuto l'oggetto inquadrato, spacciato per qualcosa di misterioso filmato negli ultimi giorni in Ucraina. Come ho avuto modo di argomentare in questo mio video, si tratta di due distinti casi di presunti UFO filmati nel 2011 in Messico e nel 2012 ad Oakland, in California. In quei vecchi casi si trattava del dirigibile promozionale dell'Hangar 1 Vodka ripreso durante alcuni dei suoi tour serali e che venne introdotto a scopo di marketing nel maggio 2011.

Un altro video che sta circolando e spacciato per un evento recente registrato in Ucraina durante i bombardamenti, è quello rappresentato dalla seguente GIF animata (anche in questo caso preferisco non linkare direttamente i canali che lo hanno pubblicato):

Realtà, finzione o contesto mancante? Indagando sulle immagini mostrate dal video, si tratta solo di un vecchio fake pubblicato nel 2014 dal canale YouTube SECTION 51, noto da tempo per aver costruito la sua carriera di youtuber inventando falsi avvistamenti UFO con l'uso dela computer grafica (CGI). A sua volta, quel video del 2014, venne creato usando un altro filmato del 2013 che mostrava delle esplosioni di munizioni avvenuto in Russia in un poligono di Samara, come ho meglio dettagliato in questo mio video:

Come avete constatato, questi truffatori del fenomeno UFO non conosco vergogna.