Red Ronnie e gli UFO che scortano i bombardieri in Ucraina. Facciamo chiarezza

Sta facendo molto chiacchierare un video di Red Ronnie pubblicato su YouTube il 26 febbraio 2022 per la sua rubrica "Cosa succede in città". Ne hanno parlato diverse testate tra cui Il Tempo, HuffPost, DagoSpia e Rolling Stones. Secondo quanto riportato dal noto critico musicale, sopra i cieli dell’Ucraina ci sarebbero degli UFO che scortano i bombardieri. Tali oggetti volanti di "ignota natura" svolgerebbero il ruolo di "guardiani", evitando in tal modo possibili esplosioni nucleari. Red Ronnie ha naturalmente precisato che quanto raccontato nel video non è una sua convinzione, bensì la teoria di "altri" che lui si è limitato solo a riportare. A corredo di questa bizzarra teoria viene mostrato un breve video, privo di ogni riferimento su luogo e data di avvistamento, in cui un aereo militare verrebbe scortato da un oggetto volante discoidale. Sarà vero? Andiamo a scoprire le vere origini del filmato mostrato da Red Ronnie.

Al seguente link è possibile guardare il video completo di Red Ronnie del 26 febbraio scorso, dove nei primi due minuti viene mostrato un brevissimo filmato di un presunto UFO che precede o scorta un aereo militare, ipotizzando che sia un bombardiere. Nulla viene detto in merito alla provenienza del video: non si conoscono luogo e data di avvistamento, né vengono fornite informazioni sul suo autore. Ciò nonostante, viene comunque utilizzato per teorizzare sul fatto che gli UFO scorterebbero i bombardieri in Ucraina. Per chi come me ha visto e confutato migliaia di filmati del genere, non è stato difficile scoprirne la vera origine che, guarda caso, nulla ha a che vedere con l'attuale conflitto Russia-Ucraina. Vediamo anzitutto da chi è stato inizialmente diffuso il video identificando l'aereo come un bombardiere B-52.

Il primo a rendere virale questo presunto evento è stato il giornalista messicano Jaime Maussan, molto noto in ambito ufologico e già autore di molteplici falsi casi (link; link; link), il quale, attraverso il suo canale YouTube, ha trasmesso questo video lo scorso 18 febbraio dove, a partire dal min. 32, viene mostrato un servizio da parte del suo collaboratore Rubén Villatoro: proprio in questo servizio viene dichiarato che l'oggetto osservato, un UFO, scorta un aereo militare, in particolare un bombardiere nucleare B-52. Essendo un video precedente allo scoppio dell'attuale conflitto Russia-Ucraina la cui escalation ha visto il suo drammatico epilogo dal 24 febbraio scorso, non viene ovviamente fatta alcuna menzione che quanto osservato fosse attinente ai cieli dell'Ucraina. Non solo, nello stesso servizio si fa chiaramente riferimento all'isola di Diego Garcia, un atollo nel bel mezzo dell'oceano indiano, e che l'attività militare mostrata sarebbe attinente alla "questione cinese".

Le vere origini del video

Per chi si stesse quindi chiedendo da dove salta fuori questo filmato, ecco la risposta: si tratta di uno dei primi fake video pubblicati nove anni fa, esattamente il 22 febbraio 2013, dal noto canale YouTube di bufale ufologiche Thirdphaseofmoon, gestito dai fratelli gemelli Brant e Blake Cousins. Non a caso, nella comunità ufologica, il loro canale è spesso citato in modo canzonatorio come Turd Face of the Loon (provate a tradurlo).

Per chi non li conoscesse, Brant e Blake Cousins sono noti da tempo nell'ambiente ufologico per aver prodotto, nel corso dei primi anni della loro attività, una valanga di falsi avvistamenti UFO attraverso l'uso della CGI (computer grafica), dilettandosi anche nella produzione di film amatoriali e pseudo-documentari sul fenomeno UFO.

Se volete farvi un minima idea delle scemenze pubblicate dai fratelli Cousins, vi invito a dare un'occhiata a ciò che ho finora esposto su Twitter (collegamento ad una ricerca mirata) e ad alcuni video (link; link; link) pubblicati su YouTube dall'esperto in CGI Constantine Guiliotis sul suo canale UFOTheater.

C'è di più: l'areo mostrato nel vecchio video del 2013 non sarebbe nemmeno un bombardiere B-52, bensì un C-17 come dichiarato dallo stesso canale nell'introduzione al loro video:

Ricapitolando: il breve video condiviso da Red Ronnie ed il ragionamento che segue sugli UFO nell'originale ruolo di "guardiani", 1) trae la sua origine da un vecchio fake del 2013; 2) non mostra un bombardiere B-52 bensì un (presunto) C-17; 3) non ha nulla a che fare con i drammatici fatti registrati nell'attuale conflitto Russia-Ucraina.

 

Concludendo, in merito ai 770 miliardi di dollari che, sempre secondo Red Ronnie, il governo americano ha stanziato per "difendersi dagli UFO", rimando - ancora una volta - all'ottimo approfondimento pubblicato lo scorso dicembre da Giuseppe Stilo su Query, la rivista ufficiale del CICAP.